B&B Globetrotter  Siracusa, Bed and Breakfast a Siracusa, nel centro della splendida Isola di Ortigia

BB Globetrotter Siracusa
B&B Siracusa
Bed and Breakfast Siracusa
BB Globetrotter Siracusa
La città di Siracusa

Siracusa si può definire una delle città più belle del Mediterraneo e sicuramente dal punto di vista archeologico e monumentale la più importante. Quarta in Sicilia per numero di abitanti dopo Palermo, Catania e Messina, si trova sulla costa orientale dell’isola ed è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’ umanità con la necropoli di Pantalica.

La città si sviluppa sulla terraferma e su un’isoletta turisticamente rinomata e conosciuta in tutto il mondo: Ortigia, dove si trova il B&B Globetrotter.
Siracusa
Pantalica, Siracusa
L'impronta greca

Di indubbia fama l’impronta greca sulla città con moltissime testimonianze, come la famosa Fonte Aretusa, una fonte d'acqua dolce nel cuore di Ortigia, legata al mito di Aretusa e Alfeo celebrato da tanti poeti e scrittori e l'Acquedotto Galermi. Nell' area archeologica della Neapolis, l'antico cuore della città, si trovano il Teatro greco, dotato di un'eccellente acustica era sede di rappresentazioni oratorie e teatrali, animando la vita politica e culturale della città. Vi si svolgono le rappresentazioni classiche dell' INDA che annualmente attraggono milioni di turisti da tutto il mondo.
L'architettura dell'antica Grecia

Anche l'Orecchio di Dionisio,cavità artificiale ricavata dall'estrazione della pietra, è spesso sede di spettacoli estivi di grande suggestione. A pochi passi si trova anche l' Ara di Ierone un altare monumentale voluto da Gerone II. La città era anticamente difesa da una cinta muraria che aveva il suo apice nel Castello Eurialo, unico esempio di fortezza greca ancora intatta e mai espugnata, che dominava la città nel punto più avanzato. Per la sua costruzione e per la costruzione degli altri templi di epoca greca furono edificate diverse latomie, di cui la più famosa è la Latomia dei Cappuccini nella quale vennero rinchiusi i soldati prigionieri della guerra con Atene, lasciati morire di fame e stenti. Siracusa possiede anche alcuni templi parzialmente intatti, di cui il più famoso è il Tempio di Apollo,il più antico della Sicilia e collocato in Ortigia; mentre il Tempio di Zeus detto "rui culonne" (due colonne) perché dell'intera costruzione restano in piedi solo due colonne, risulta essere il secondo tempio più antico della città.
Epoca romana

All’epoca romana risalgono opere che oggi fanno di Siracusa una delle città più conosciute al mondo in quanto a splendore ed importanza. Opere di notevole importanza come, l'Anfiteatro romano, tra i più grandi d'Italia; usato per le lotte dei gladiatori e gli spettacoli circensi, e le battaglie navali (naumachia), il Ginnasio romano e l'intricata rete di catacombe (la più importante ed estesa dopo quella di Roma).


Musei

Alcuni musei importanti che raccolgono testimonianze storiche di Siracusa sono:
Il Museo Archeologico Paolo Orsi
Il Museo del cinema (terzo in Italia)
Il Museo Dell’ INDA con esposizioni temporanee dedicate alla storia delle rappresentazioni classiche
Il Museo dei pupi siciliani



Il Santuario della Madonna

Il Santuario della madonnina delle lacrime, costruito recentemente, eretto per il miracolo avvenuto anni addietro quando il quadro della madonna inizio’ a lacrimare è meta di pellegrinaggi da parte di milioni di visitatori ogni anno.
A Siracusa non può certo mancare una splendida passeggiata, particolarmente romantica, sul lungomare di Ortigia.
Principali distanze:

Catania: 50km, Taormina: 110km, Vulcano Etna: 70km
Piazza Armerin: 14km, Ragusa: 90km, Palermo: 250km.
Fonte Aretusa, Siracusa
Neapolis
Santuario Madonna delle Lacrime, Siracusa
Lungomare Siracusa
Orecchio di Dioniso
Latomie Siracusa
Bed and Breakfast Ortigia Siracusa
Bed and Breakfast Globetrotter Siracusa - B&B a Ortigia, Centro Storico di Siracusa, nella splendida Sicilia.

Corso Giacomo Matteotti, 45 - 96100 - Siracusa

Tel/Fax 0931 449460 - Cell. 393 92 62 638 / 334 3831840


e-mail: info@globetrottersiracusa.com

Privacy e gestione cookie - Links Exchange Pages[1] [2]
prenota B&B al telefono
Clicca qui sotto per chiamarci con Skype

Skype Me™!